C'è un'emozione che va oltre il semplice turismo e si annida nel cuore pulsante delle Langhe, a pochi passi dai filari che disegnano le colline di La Morra. È il brivido di una ricerca, l'attesa di un profumo inebriante e la simbiosi perfetta tra un uomo e il suo cane. Sto parlando della cerca del tartufo, un'esperienza che per me non è solo un lavoro, ma una vera e propria passione, tramandata di generazione in generazione.

Prenota il tuo alloggio per un soggiorno breve nelle langhe e nel roero.

Camera da letto casa a pollenzo

Mi chiamo Marco Varaldo, e per me il tartufo non è solo un fungo prezioso: è un compagno di vita. Da oltre 15 anni, nel ruolo di trifolau, organizzo escursioni che ti portano dritto nel cuore del bosco. E credimi, non c'è nulla di più emozionante che vedere gli occhi di un turista illuminarsi quando il cane, dopo un'instancabile annusata, comincia a scavare con quell'entusiasmo inconfondibile.

Il legame tra il trifolau e il suo cane

La caccia al tartufo non è un gioco, ma una disciplina che richiede pazienza, rispetto e una profonda intesa con il proprio animale.
In molti mi chiedono:
Perchè il cane e non il maiale?
Come si addestra un cane da tartufo?
Durante le nostre escursioni vi racconterò tutti i segreti, gli aneddoti e le tecniche migliori di ricerca.

La cura di questi animali è un'arte: la loro alimentazione, l'attenzione alla loro salute e il loro benessere emotivo sono essenziali. Sono gli unici che, con la loro sensibilità e il loro fiuto straordinario, possono rivelare i segreti più nascosti del sottosuolo, dove il tartufo nasce e matura.

Vivere le Langhe: oltre la cerca

Il nostro tour dura circa due ore e si snoda tra i vigneti e i noccioleti che caratterizzano il nostro splendido paesaggio, fino a raggiungere la mia tartufaia riservata. Durante l'escursione, se necessario, un interprete vi accompagnerà per fornirvi tutte le spiegazioni su come e dove nascono questi preziosi funghi ipogei, in diverse lingue tra cui inglese, francese e tedesco.

Ma l'avventura non finisce con il ritrovamento. Perché le Langhe sono un'esperienza a 360 gradi. Negli anni ho voluto arricchire la nostra offerta per farvi vivere appieno la magia del nostro territorio.

  • Colazione del trifolau: Dopo una cerca mattutina del tartufo nero, vi attende una colazione salata e dolce, con piatti pensati per esaltare il suo sapore inconfondibile.
  • Truffle-Wine-Food: Un percorso completo che unisce la cerca, una visita in cantina con degustazione e un pranzo o una cena in un ristorante convenzionato, dove potrete assaporare il tartufo appena trovato.
  • Tour con picnic in Langa: Su prenotazione, potrete ricevere un cestino picnic ecosostenibile per due persone da gustare immersi nella natura, ammirando il panorama mozzafiato.
  • Truffle-Nut: Un'esperienza che unisce il mondo del tartufo a un'altra eccellenza delle Langhe: la nocciola.

Prenota un alloggio per le tue vacanze nelle langhe e nel Roero.

Che siate in due o in un gruppo più numeroso, l'obiettivo è sempre lo stesso: farvi sentire parte di un mondo autentico, fatto di tradizioni, sapori unici e un legame profondo con la terra.

I gruppi possono essere formati da 2 a 15 persone e alla fine dell'escursione è anche possibile acquistare del tartufo fresco (non incluso nel prezzo dell'escursione)

Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra esperienza, potete contattarmi Via mail a: marco.varaldo@yahoo.it
O al numero: +39-329-8597908

Questo è il nostro sito web: www.truffletour.it

Siete pronti a vivere la magia del bosco e a scoprire i segreti del tartufo?
Se vi capita di andarli a trovare, portategli i nostri saluti.

Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere offerte e sconti per il tuo soggiorno indimenticabile tra le Langhe e il Roero!